d i Suche öffnen
Logo Erbprozent IT Logo Erbprozent DE Logo Erbprozent FR
Fondazione svizzera per la promozione intergenerazionale
della cultura da parte della società civile

LASCITO PRO CULTURA SOSTIENE L’ISTITUTO NUOVA SVIZZERA (INES)

21.09.2017 – Per la seconda volta, la Fondazione LASCITO PRO CULTURA assegna fondi ottenuti tramite le promesse di eredità. Complessivamente, quest’anno sono stati attribuiti 150’000 franchi. Il contributo di 30’000 franchi del programma di promozione FIDUCIA è stata assegnata all’Istituto Nuova Svizzera (INES), un Think & Act Tank per una nuova Svizzera con una realtà migratoria.

FIDUCIA all’Istituto Nuova Svizzera (INES)

FIDUCIA è il nome di uno dei quattro programmi di promozione della Fondazione LASCITO PRO CULTURA. Il nome dice tutto: con i contributi di questo programma, la Fondazione dà fiducia a istituti, gruppi e persone singole, a iniziative e progetti, incoraggiandoli così a proseguire con perseveranza lungo la strada presa. Per la prima volta, la Fondazione LASCITO PRO CULTURA assegna un contributo attraverso il programma di promozione FIDUCIA ed è lieta di sostenere l’Istituto Nuova Svizzera (INES) con 30’000 franchi.

INES è un Think & Act Tank che ha come obiettivo la creazione di una rete interdisciplinare di esperti focalizzata su una società con una realtà migratoria. L’istituto raccoglie e sviluppa considerazioni critiche e fondate in merito a temi attuali quali la migrazione, la pluralità e il razzismo.

LASCITO PRO CULTURA ritiene che le questioni su cui si concentra INES, e in particolare il tema dell’importanza della partecipazione alla cultura in una società migratoria plurale e democratica, siano rilevanti e urgenti e confida in questa iniziativa pionieristica.

Da poco INES è online (www.institutneueschweiz.ch/It) e ogni ultimo lunedì del mese organizza laboratori di discussione presso il Kulturhaus KOSMOS di Zurigo.

Statement

«Die Zivilgesellschaft engagiert sich für ­Kultur. Das Erbprozent Kultur ermöglicht eine nachhaltig, breit abgestützte Kultur­förderung. Ich begrüsse es sehr, dass Kultur in Zukunft noch einen grösseren Stellenwert in der Gesellschaft haben wird.»

HEDY GRABER, LEITERIN
DIREKTION KULTUR UND SOZIALES,
MIGROS-GENOSSENSCHAFTS-BUND

Statement

«Mit dem Erbversprechen kann das Feuer der ­Kultur weitergegeben werden!»

NADJA RÄSS, JODLERIN

INSCRIZIONE Newsletter