d i Suche öffnen
Logo Erbprozent IT Logo Erbprozent DE Logo Erbprozent FR
Fondazione svizzera per la promozione intergenerazionale
della cultura da parte della società civile

LASCITO PRO CULTURA SOSTIENE L’ISTITUTO NUOVA SVIZZERA (INES)

21.09.2017 – Per la seconda volta, la Fondazione LASCITO PRO CULTURA assegna fondi ottenuti tramite le promesse di eredità. Complessivamente, quest’anno sono stati attribuiti 150’000 franchi. Il contributo di 30’000 franchi del programma di promozione FIDUCIA è stata assegnata all’Istituto Nuova Svizzera (INES), un Think & Act Tank per una nuova Svizzera con una realtà migratoria.

FIDUCIA all’Istituto Nuova Svizzera (INES)

FIDUCIA è il nome di uno dei quattro programmi di promozione della Fondazione LASCITO PRO CULTURA. Il nome dice tutto: con i contributi di questo programma, la Fondazione dà fiducia a istituti, gruppi e persone singole, a iniziative e progetti, incoraggiandoli così a proseguire con perseveranza lungo la strada presa. Per la prima volta, la Fondazione LASCITO PRO CULTURA assegna un contributo attraverso il programma di promozione FIDUCIA ed è lieta di sostenere l’Istituto Nuova Svizzera (INES) con 30’000 franchi.

INES è un Think & Act Tank che ha come obiettivo la creazione di una rete interdisciplinare di esperti focalizzata su una società con una realtà migratoria. L’istituto raccoglie e sviluppa considerazioni critiche e fondate in merito a temi attuali quali la migrazione, la pluralità e il razzismo.

LASCITO PRO CULTURA ritiene che le questioni su cui si concentra INES, e in particolare il tema dell’importanza della partecipazione alla cultura in una società migratoria plurale e democratica, siano rilevanti e urgenti e confida in questa iniziativa pionieristica.

Da poco INES è online (www.institutneueschweiz.ch/It) e ogni ultimo lunedì del mese organizza laboratori di discussione presso il Kulturhaus KOSMOS di Zurigo.

Statement

«Ich habe immer mein Publikum gefunden, das war mir wichtig. Doch ohne Förderung von verschiedenster Seite hätte ich meinen künstlerischen Weg nicht so erfolgreich gehen ­können. Schön, ERBPROZENT KULTUR trägt dazu bei, dass in der Kunst weiterhin geforscht und experimentiert werden kann.»

IRÈNE SCHWEIZER, JAZZMUSIKERIN

Statement

«Das ERBPROZENT KULTUR ist eine geniale Idee: jeder kann sich gegen Lebens­ende für die ­Kultur bedanken, die er Zeit seines Lebens genossen hat.»

GARDI HUTTER, CLOWNERIN, AUTORIN, SCHAUSPIELERIN

INSCRIZIONE Newsletter