d f i Suche öffnen
Logo Erbprozent IT Logo Erbprozent DE Logo Erbprozent FR
Fondazione svizzera per la promozione intergenerazionale
della cultura da parte della società civile

La Fondazione

La cultura contribuisce ad arricchire la nostra identità ed è un motore indispensabile della società. Per uno sviluppo durevole, la cultura deve essere alimentata da una produzione artistica entusiasta, da creatività e fantasia, ma anche da mezzi finanziari. A livello statale la Svizzera dispone di una buona promozione culturale, ma un panorama culturale vitale e dinamico necessita di un impegno aggiuntivo, di spazio e tempo, di coraggio e fiducia. E di persone che si impegnino con convinzione in favore della cultura. Persone come voi.

È per questo che c’è il LASCITO PRO CULTURA.

Desiderate sostenere la cultura in modo durevole?

La Fondazione LASCITO PRO CULTURA vi dà la possibilità di impegnarvi in favore della vita culturale delle generazioni future. Con una promessa di eredità potete destinare l’1% del vostro patrimonio alla cultura, contribuendo a decidere come verranno utilizzate le risorse. Oppure potete sostenere il LASCITO PRO CULTURA in altro modo, ad esempio con un pre-lascito o un contributo versato regolarmente.

Visione e obiettivo

Dopo gli anni iniziali, la Fondazione LASCITO PRO CULTURA diventerà un’importante ente di promozione culturale, interamente sostenuto dalla popolazione civile. Tutti possono partecipare con il proprio contributo, indipendentemente dalla provenienza, dal sesso, dallo status sociale o dall’ammontare del patrimonio.

L’amministrazione della Fondazione è all’insegna di un’organizzazione snella. I costi d’esercizio sono ridotti al minimo e vengono esposti in modo trasparente.

L’amministrazione della Fondazione è all’insegna di un’organizzazione snella. I costi d’esercizio sono ridotti al minimo e vengono esposti in modo trasparente.

La Fondazione come organizzazione in continuo sviluppo

La Fondazione promuove la cultura in Svizzera e di provenienza Svizzera, ma non si occupa solo della gestione e della distribuzione dei fondi. Essa è concepita come organizzazione in continuo apprendimento, che riflette, stimola e plasma gli sviluppi culturali. L’intensa fase costitutiva, della durata di cinque anni, trasformerà la Fondazione LASCITO PRO CULTURA in un importante ente di promozione della cultura da parte della popolazione civile. Nei forum aperti ai testatori si chiariranno le questioni fondamentali inerenti al profilo della Fondazione.

La fase di costituzione

La fase di costituzione della Fondazione è finanziata. L’impegno della Fondazione è accolto con favore da parte di autorità pubbliche e attori privati. Considerevoli contributi unici garantiscono il finanziamento della fase di costituzione. La Fondazione si impegna a utilizzare i fondi ottenuti tramite le promesse di eredità interamente per la promozione culturale.

La storia e l'idea

La Fondazione LASCITO PRO CULTURA è stata lanciata in occasione della manifestazione culturale Kulturlandsgemeinde, tenutasi il 2 e il 3 maggio 2015.

La Fondazione LASCITO PRO CULTURA si appoggia alla società civile e si impegna affinché ampie fasce della popolazione svizzera possano contribuire al panorama culturale nell’arco di più generazioni.
Ogni persona può donare l’1% del suo futuro patrimonio sotto forma di una promessa di eredità a favore della cultura. Dopo il decesso, questo lascito fungerà da sostegno alla cultura per la generazione successiva. Chi desidera onorare la propria promessa mentre è in vita può farlo mediante un pre-lascito, ossia, in senso giuridico, una donazione.
La promessa di eredità può completare un testamento esistente, ma non è indispensabile averne già uno. Come ogni disposizione testamentaria, la promessa di eredità può essere revocata.
La Fondazione è attiva in tutta la Svizzera. Il finanziamento della costituzione della Fondazione è garantito da contributi unici pubblici e privati. Il ricavato delle promesse di eredità è devoluto interamente a favore della promozione della cultura.
LASCITO PRO CULTURA è una fondazione di pubblica utilità non a scopo di lucro.

LA CULTURA COME EREDITÀ

La Fondazione LASCITO PRO CULTURA vi dà la possibilità di impegnarvi in favore della vita culturale delle generazioni future. Con una promessa di eredità potete destinare l’1 % del vostro patrimonio alla cultura, contribuendo a decidere come verranno utilizzate le risorse. Oppure potete sostenere LASCITO PRO CULTURA in altro modo, ad esempio con un pre-lascito o un contributo versato regolarmente.

È semplicissimo ed efficace.

Statement

«Eine vielfältige Kultur trägt wesentlich zur Lebensqualität und Attraktivität unserer Schweiz bei. Mit dem Erbprozent helfen Sie nachfolgenden Generationen von Kulturschaffenden und -geniesser/innen.»

GUY MORIN, ALT REGIERUNGS-PRÄSIDENT KANTON BASEL-STADT

Statement

«Mit dem Erbversprechen kann das Feuer der ­Kultur weitergegeben werden!»

NADJA RÄSS, JODLERIN, MITGLIED DER GESCHÄFTSLEITUNG KLANGWELT

INSCRIZIONE Newsletter